Yoga Posturale
Lo yoga posturale nasce dalla considerazione che esistono molteplici punti di contatto fra l’Hatha yoga e la ginnastica posturale moderna. Grazie a questo programma il corpo è in grado di recuperare un assetto bilanciato e di lavorare sulla sensazione di dolore grazie ai benefici energetici tipici dalle Asana.
I principi cardini dello yoga posturale sono: attenzione all’ascolto del proprio corpo, respirazione, propriocezione ed il mantenimento di un assetto preciso e ben bilanciato durante l’esecuzione delle sequenze.
Infatti, durante la pratica dello yoga posturale l’esecuzione degli esercizi e il mantenimento delle posizioni permette ai vari gruppi muscolari di lavorare in modo armonioso, portando gradualmente alla correzione di asimmetrie e squilibri.
La postura del corpo è influenzata dall’equilibrio di tensioni fra i muscoli: le cattive abitudini motorie, la sedentarietà, le posizioni sbagliate sono tutte cause di tensioni muscolari anomale. Ma anche la sfera emotiva interferisce con l’armonia posturale: ansie, stress, frustrazioni e paure si ripercuotono sui muscoli facendoli contrarre in modo eccessivo.
L’obiettivo dello yoga posturale è riequilibrare la postura, recuperando un assetto bilanciato, esteticamente più gradevole, sano e funzionale.
Chiunque può trarre beneficio da questa forma di movimento, indipendentemente dall’età e dal livello di preparazione fisica.