Con nomi poco conosciuti come “Ashtanga,” “Bikram,” e “Vinyasa,” può essere difficile per i principianti comprendere tutte le scuole Yoga in poco tempo. Ma se puoi ricordare che Vinyasa significa “movimento sincronizzato al respiro” saprai già abbastanza di questo fantastico stile. Sia che tu stia appena cominciando a praticare Yoga o che tu stia cercando qualcosa di nuovo, ci sono tantissime buone ragioni per provare lo stile Vinyasa – uno degli stili più popolari tra gli yogi di tutti i livelli.
- Rimani concentrato lasciandoti portare dal “flusso”.
Hai probabilmente già sentito parlare del “Vinyasa Flow” in riferimento a questo tipo di Yoga. Vinyasa Flow si riferisce al modo in cui questo stile ti porta da una asana ad un’altra, collegando ogni posizione ad un ciclo ispiro/espiro. Gli insegnanti mantengono il “flow” dei movimenti dolce e continuo, il che può aiutarti ad essere presente durante la lezione. Se dovessi accorgerti che la tua mente vaga nel tempo che trascorre tra le posizioni o sequenze, Vinyasa Flow è il tuo stile.
- È tutta una questione di variare
Vinyasa ha molto in comune con l’Ashtanga Yoga, che a sua volta collega sequenze continue attraverso la respirazione. Ma mentre l’Ashtanga usa una sequenza determinata di posizioni insegnata sempre allo stesso modo in ogni lezione, lo stile Vinyasa è molto più flessibile. Gli insegnanti sono totalmente liberi di mescolare l’ordine delle posizioni o aggiungere qualcosa di nuovo ed inaspettato. Questo approccio “no regole” allo Yoga significa non cadere mai nella routine della ripetizione continua.
- Puoi trovare la tua lezione perfetta.
Dato che non esistono regole fisse su come impostare una lezione di Vinyasa, gli insegnanti possono incorporare ciò che ritengono più opportuno durante la lezione – inclusi diversi stili di yoga, una playlist musicale a tema o una colonna sonora rilassante con suoni della natura. Il meglio è che se una lezione non fa per te, quella successiva potrebbe essere perfetta. Con il Vinyasa puoi provare fino a trovare il tuo ideale di lezione.
- Ti spinge a superare i tuoi limiti.
Nonostante “Vinyasa Flow” possa suonare come facile e rilassante è uno stile che può seriamente spingere oltre i tuoi limiti fisici. Questo stile include elementi da tutte le scuole di Yoga, quindi anche se hai padroneggiato queste posizioni statiche “Iyengar”, ti troverai in un contesto completamente nuovo quando l’insegnante tirerà fuori un’inversione Anusara. Metterai alla prova la tua forza, flessibilità ed equilibrio con lo stile di Yoga Vinyasa.
- Migliora il cardio.
Cardio è una parte importante di ogni routine di esercizi. Il susseguirsi delle sequenze Vinyasa è eccellente per far funzionare bene il tuo cuore, anche quando il ritmo è relativamente lento. L’unica pausa che avrai sarà nelle posizioni di riposo come “Cane che guarda in basso”, che ti porterà direttamente ad una nuova, più impegnativa posizione. Questo stile di Yoga è ottimo per sudare un po’.
- È perfetto per i principianti.
Vista la versatilità del Vinyasa è facile trovare lezioni su misura per i principianti che costituiranno comunque una sfida salutare. Questo stile è anche un bel modo per imparare le basi del pranayama, o respiro yogico, visto che l’insegnante vi dirà quando ispirare ed espirare durante ogni posizione. Questo stile è perfetto per imparare le abilità di cui hai bisogno per avere solide basi in vista di una pratica yoga più avanzata.
- Vinyasa è divertente!
Grazie ai movimenti fluidi e all’ottima musica di sottofondo durante la lezione, questo stile sembra una danza! Ognuno di noi ha questa aria molto graziosa mentre pratica Vinyasa Yoga, e non c’è sensazione migliore del sentir fluire la perfetta posa del guerriero mentre siamo allo specchio.